Innanzitutto bisogna installare "Mono", un cross platform open source, da questo indirizzo badgerports, per far ciò è necessario prima installare i repository seguendo la guida qui riportata.
Dopo aver fatto ciò cerchiamo da Synaptic il pacchetto mono-devel 2.6.7-3ubuntu1~dhx1 ed installiamolo insieme a tutte le sue dipendenze.
Fatto ciò digitiamo da terminale:
sudo apt-get install mono-mcse successivamente;
sudo apt-get install mono-utilsQuesto perché è necessario avere a disposizione i comandi mcs (il gemello del comando csc del compilatore C# di Microsoft) e monodis per compilare e dissassemblare il nostro codice, rispettivamente.
Arrivati a questo punto possiamo cominciare con un piccolo esempio di codice, anche per constatare che tutto sia in ordine.
Apriamo un programma di editing testuale, io consiglio gedit, e scriviamoci quanto segue:
using System;
class Esempio
{
static void Main()
{
Console.WriteLine("Ora: "+DateTime.Now.ToString());
Console.ReadLine();
}
}
Sempre da terminale richiamiamo il nostro codice, a cui possiamo assegnare il nome esempio.cs, col comando di compilazione:
mcs esempio.cs
Fatto!!...abbiamo compilato il nostro codice (applicativo per Windows); per richiamarlo, visto che siamo sotto Linux, dobbiamo digitare il comando:
mono esempio.exeDevo ricordare che se si cerca di eseguire una WinForm sotto Linux non funzionerà, non essendo implementate le API grafiche di Windows. Per poterlo fare o si installa "Wine" per la fase di esecuzione o si utilizzano le librerie grafiche GTK (in questo caso però dovranno essere installate anche su Windows).
E' tutto...alla prossima!
Citazione aspitalia.com.
P.S.
Non dimenticate l'iscrizione all'indirizzo MICROSOFT WORLD WIDE EVENTS.
No comments:
Post a Comment
Hi at all, leave me a feedback for this post. Thx